Rigenerazione

Rigenerazione, Ceramic installation, 44 x 55 x 13 cm, Oscar Guido Barbery, 2023 / 24

Rigenerazione appartiene alla serie El Placer Del Dolor, realizzata negli anni 2023 / 2024, la scultura in terracotta e terraglia è un’altra delle rappresentazioni che realizzo in relazione al nome della serie. Questa installazione a parete è composta da tre pezzi, una parte superiore in rosso selenio e due parti inferiori in nero opaco, con installazione indipendente del pezzo superiore. 

I tre pezzi formano un’entità, una costituzione di parti le cui forme richiamano vari riferimenti: droni, missili, corpi o parti del corpo, paesaggi e incidenti. Regeneration è una scultura storica, una narrazione della violenza circolare senza testo. Le sue parti modellate a mano e quelle fratturate fanno parte della stessa unità. 

Il processo di realizzazione inizia con una forma circolare, utilizzando la sfera come rappresentazione della vita organica. Le rotture intenzionali, i tagli, la disposizione dello smalto nelle fessure e nelle pieghe gli conferiscono espressività, stravolgendo i limiti di una composizione equilibrata.

La parte superiore è realizzata in terraglia, utilizzando un foglio di argilla su forme specifiche che le conferiscono volume e la separano dalla parete. Nelle rotture, lo smalto rosso evidenzia le texture del pezzo, facendo riferimento alla carne umana e animale.

I pezzi inferiori dell’installazione sono due forme allungate in terracotta, modellate a mano, brunite e smaltate con uno smalto nero opaco. Esse contrastano per colore, forma e relazione. Ma sono integrati come estremità o supporti per il pezzo superiore. L’unità della scultura è fatta di contrasti.